Sagra della Castagna 2017

Lun 9, Ott 2017
Banner Sagra della Castagna 2017

Sagra della Castagna 2017

 

Il 27, 28 e 29 Ottobre 2017 si terrà nel nostro piccolo paese di Mezzojuso (PA) la Sagra della Castagna 2017 evento diventato uno dei più importanti della Provincia di Palermo, che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

La manifestazione ha luogo nell’ultimo weekend di ottobre nel centro storico del paese ed è l’occasione migliore per poter degustare le numerose ricette a base di castagne, prodotto profondamente radicato nella nostra comunità. Il percorso espositivo è costellato da stand in cui sarà possibile gustare la grande varietà di prodotti tipici presenti nel nostro territorio.

Tutto il fine settimana sarà ricco di eventi, tra cui il concerto dei Nomadi (venerdì 27), lo spettacolo dei comici di Sicilia Cabaret (sabato 28), il 4° raduno di mountain bike Birgna e il 1° raduno di Bandiere e Tamburi (domenica 29).

I visitatori avranno anche la grande opportunità di visitare le chiese sia di rito Romani che di rito Bizantino, i musei (del Libro Antico, dell’Opera dei Pupi Siciliani e del Mastro di Campo) e il patrimonio iconografico (l’ingresso ai siti prevede un contributo). Inoltre i visitatori potranno esplorare il bosco con il castagneto, pieno di ricchezze faunistiche e botaniche.

Quest’anno per la prima volta anche noi di Azienda Agricola Tantillo saremo presenti con il nostro stand per la vendita e la degustazione dei nostri prodotti, quali mandorle e olio extra vergine d’oliva.

Vi aspettiamo!

 

Cenni storici su Mezzojuso

Mezzojuso fu costruito dagli albanesi, gli arbëreshë (inizialmente circa 1.200), principalmente militari stabilitisi nelle vicinanze di un casale disabitato, durante la migrazione degli albanesi in Italia. Essi provenivano dall’Albania e avevano portato con sé lingua, usi e il rito ortodosso.

Nel 1501 stabilizzarono la loro posizione nella zona, di certo non in floride condizioni e sono essi a farlo risorgere a nuova vita. Presto seguiti dalle loro famiglie, profughi albanesi in lotta contro il turco musulmano che aveva conquistato l’Albania e i territori dei Balcani, diedero vita al nuovo nucleo abitativo.

La zona era stata abitata in passato, si presume, anche dai saraceni in lotta con i cristiani per la conquista della Sicilia, Manzil Yūsuf-Residenza di Yūsuf era il probabile nome del piccolo casato secondo alcuni studiosi.

Il feudo, essendo accanto ad un nodo stradale in cui non manca la vegetazione e l’acqua, in passato aveva conosciuto la presenza umana, prima di cadere nell’abbandono. Sorge infatti in un luogo di sosta, da cui prende nome il feudo in cui sorge. Ruggero II il Normanno, scacciati i Saraceni, lo dona, intorno al 1132, a dei monaci.

Si ha notizia del monastero sino alla guerra del Vespro, per poi andare in totale abbandono e spopolamento. Il nome del villaggio, Manzil Yūsuf (Residenza di Yūsuf), dopo molte variazioni grafiche e fonetiche, diventa l’odierno Mezzojuso.

Il nobile pisano Giovanni Corvini ottiene in enfiteusi, nel 1527, il feudo di Mezzojuso, che divenuto baronia, passa, nel 1587, allo spagnolo don Blasco Isfar Corlglies. Don Giuseppe Groppo Scotto, nel 1619, viene fatto Marchese di Mezzojuso, e, infine, nel 1639, don Blasco Corvino Sabea viene elevato alla dignità di Principe di Mezzojuso, la cui feudalità si estingue con la morte, nel 1832, di don Francesco Paolo Corvino Filingeri.

Nella rivolta contro i Borboni (1848-1860) è fra i principali centri organizzativi. Qui viene fucilato il patriota Francesco Bentivegna il 21 dicembre 1856. Dal 2 al 4 agosto 1862 Mezzojuso accoglie Garibaldi. Gli abitanti del luogo si chiamano mezzojusari.

L’economia del paese si basa essenzialmente sulla coltivazione dei tradizionali seminativi come il grano il duro, la sulla, i cereali, l’olio extra vergine, proveniente da vecchi e nuovi impianti di oliveti, e dall’allevamento di ovini, bovini e caprini.

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Turistico tel. 091 8203237
Pro Loco Mezzojuso tel. 347 1793829
www.facebook.com/Sagra-della-CastagnaMezzojuso
www.prolocomezzojuso.it
www.comune.mezzojuso.pa.it