Olio EVO “U’ Cafisu”
La nostra Sicilia è un posto in cui la tradizione influenza ancora oggi lo svolgersi della vita, soprattutto nei paesi dell’entroterra, luoghi spesso sconosciuti ma con una storia e un’identità molto caratterizzante.
Uno degli aspetti molto influenzato dalla tradizione popolare è quello delle unità di misura che ancora oggi riprendono i nomi del passato: dalla sarma al tummino, dal cantaro al cafiso. Ed è proprio del cafiso che oggi vogliamo parlarvi.
Perché il Cafiso? Perchè è l’unità di misura dell’olio che viene ampiamente utilizzata in Sicilia.
Ma a quanto corrisponde un Cafiso d’olio?
Beh questa è proprio una bella domanda, dipende dal paesino in cui ci si trova. Si va dai 10,5 litri fino ad arrivare a quota 16 litri, qui a Mezzojuso corrisponde a 11 litri (10kg).
Queste differenze provenivano dalla struttura pre-unitaria della Sicilia, infatti a quel tempo ogni città aveva la una propria taratura delle unità di misura e, pur avendo lo stesso nome, il tummino di Mezzojuso era diverso dal tummino di Marineo (paese che dista solo pochi chilometri). Differenze che ufficialmente sono state abolite dopo il 1861 con l’unità d’Italia, ma che nei fatti non saranno mai abolite del tutto.
Il termine Cafiso (in siciliano Cafisu) proviene dalla cultura araba Qafiz (arabo:قفيز) ed è anche in quei territori la misura tradizionale di volume per i liquidi. Ancora oggi è utilizzata nel nord Africa, in particolare in Libia, e corrisponde a 7 litri.
Come tutte le cose mutuate dalla cultura araba, anche il cafiso ha attraversato secoli di invasioni e commistioni di altre culture, ma ha resistito costituendo una costante di rifermento nella vita quotidiana della nostra bella isola.
E proprio per rendere onore a questa unità di misura che tutt’ora anche noi di Azienda Agricola Tantillo utilizziamo che nasce: Olio extra vergine d’oliva “U’ Cafisu”. Un olio che oltre a portare un nome dall’importanza storica, mantiene intatte le proprietà benefiche ed un sapore unico.
Vai alla pagina prodotti per ulteriori info.